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Direzione strategica

DOTT. CORRADO SCOLARI

La Direzione

Il Direttore Generale: DOTT. CORRADO SCOLARI

Sede: Via Nissolina, 2 – 25043 BRENO (BS)

La Segreteria: Sig.ra Laura Ferrati / Dott.ssa Angela Panteghini

tel: 0364/329.304 - 0364/329.364 - 0364/369.582

e-mail: direzione.generale@asst-valcamonica.it

  • Il Direttore Generale rappresenta legalmente l'Azienda ed esercita tutti i poteri di gestione complessiva, coadiuvato dai Direttori Amministrativo, Sanitario e Sociosanitario. Egli ha il compito di combinare i fattori produttivi per il perseguimento degli obiettivi sanitari posti dalla Regione, in condizioni di massima efficienza ed efficacia, avvalendosi delle strutture di staff e di line. Sono di esclusiva competenza del Direttore Generale le attività più propriamente "di controllo e di governo", mentre sono delegabili o attribuite per norma, regolamento, ovvero dal Piano di Organizzazione Aziendale, ai vari livelli della dirigenza le funzioni "di gestione", quali ad esempio l'attuazione dei contratti collettivi di lavoro del personale e l'adozione degli atti di gestione del personale stesso, l'adozione di provvedimenti di spesa entro limiti di valore prefissati, l'approvazione degli atti di gara per lavori e forniture, la stipula dei contratti. La delega contiene i limiti di esercizio e di tempo della stessa. Al Direttore Generale compete in particolare:
  • La nomina del Direttore Amministrativo, del Direttore Sanitario e del Direttore Sociosanitario;
  • La sospensione o la dichiarazione di decadimento del Direttore Amministrativo, del Direttore Sanitario e del Direttore Sociosanitario;
  • La ratifica della nomina del Collegio Sindacale e la sua prima convocazione;
  • La nomina del Collegio di Direzione;
  • La ratifica e la nomina del Consiglio dei Sanitari;
  • L'adozione dei regolamenti interni per il funzionamento degli organismi collegiali, e per l'attività dei controlli interni;
  • L'adozione della dotazione organica aziendale;
  • L'adozione degli atti programmatici con i quali sono definiti gli obiettivi per la gestione dell’Azienda e sono assegnate le risorse umane, strumentali e finanziarie;
  • La verifica, attraverso il sistema di controlli, mediante valutazione comparativa dei costi, dei rendimenti e dei risultati, della corretta ed economica gestione delle risorse nonchè dell'imparzialità e del buon andamento dell'azione amministrativa;
  • La verifica della qualità dei servizi anche attraverso la Struttura Qualità Accreditamento;
  • Il conferimento e la revoca degli incarichi di responsabilità direzionale o dirigenziali, secondo le modalità previste dalla legislazione vigente, dei Dipartimenti gestionali e funzionali, delle strutture complesse, delle strutture semplici di struttura complessa e di dipartimento;
  • Il conferimento degli incarichi di natura professionale, di consulenza, studio e ricerca, di funzioni ispettive, di verifica e controllo;
  • Il conferimento degli incarichi ex art. 15-septies, commi 1 e 2, del decreto citato (contratti a tempo determinato per funzioni di particolare rilevanza e di interesse strategico) ed ex art. 15-octies (contratti per l'attuazione di progetti finalizzati);
  • Il conferimento degli incarichi di responsabilità di uffici o articolazione organizzativa analoga (art. 20 CCNL Comparto Sanità 1998-2001);
  • L'adozione di regolamenti interni per l'organizzazione, la gestione ed il funzionamento dell'Azienda, compreso l'ordinamento dell'attività libero professionale intramuraria;
  • L'adozione degli atti fondamentali della programmazione aziendale quali:
  • Il piano di organizzazione aziendale
  • Il bilancio economico preventivo
  • Il bilancio di esercizio
  • Il documento di budget
  • Il piano delle assunzioni
  • Il piano degli investimenti
  • Il piano degli acquisti
  • Le direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione aziendale complessiva;
  • La sottoscrizione dei contratti di lavoro o assimilati e quelli concernenti la fornitura di beni e servizi nonché la realizzazione di opere e lavori pubblici;
  • La promozione e resistenza alle liti con il potere di conciliare e di transigere;
  • La nomina dei componenti del nucleo di valutazione;
  • L'esercizio per tutte le strutture ed i centri di responsabilità aziendali delle funzioni di verifica e di controllo dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati;
  • La valorizzazione e la garanzia dell'efficace gestione delle risorse umane;
  • La cura dei rapporti esterni con le Istituzioni e gli Organi di Stampa.

Al Direttore Generale spetta, inoltre, l’adozione di ogni altro atto che la normativa attribuisce alla sua diretta competenza, quale titolare della funzione di governo dell'azienda. L'azione di gestione complessiva del Direttore Generale si esplica mediante:

L'adozione di atti nella forma di deliberazione, con cui approva le proposte dei dirigenti competenti, previa acquisizione dei pareri previsti dalla legislazione vigente, sentito il Direttore Amministrativo, il Direttore Sanitario ed il Direttore Sociosanitario;

L'adozione di autonome decisioni emanate nella forma di disposizioni relativamente a materie che secondo la normativa nazionale e regionale sono riservate all'organo di governo

Il Direttore Generale è responsabile del governo clinico dell'azienda, con riferimento sia alla qualità, che all'efficacia e all'efficienza tecnica. Il governo clinico si realizza nell'esercizio della responsabilità del miglioramento continuo dei servizi erogati, nella salvaguardia di alti standard assistenziali da parte dei professionisti dell'organizzazione, ed è volto ad assicurare l'adozione di sistemi di garanzia e di qualità, compatibilmente con le risorse disponibili.

La Direzione Amministrativa

Direttore: AVV. GABRIELE CERESETTI

Sede: Via Nissolina, 2 – 25043 BRENO (BS)

La Segreteria: Sig.ra Elena Gabrieli

tel: 0364/329.434 - 0364/369.276

e-mail: direzione.amministrativa@asst-valcamonica.it

Costituiscono la Direzione Strategica dell'Azienda, unitamente al Direttore Generale, il Direttore Amministrativo, il Direttore Sanitario ed il Direttore Sociosanitario. Essi partecipano con il Direttore Generale alla direzione dell'Azienda, assumono diretta responsabilità delle funzioni attribuite alla loro competenza e concorrono, con proposte e pareri, alla formulazione delle decisioni della Direzione Strategica. Sono, quindi, soggetti attori, unitamente al Direttore Generale, di quella funzione di programmazione, di allocazione delle risorse, di committenza dei servizi e di valutazione dei risultati, propria della Direzione Strategica. Essi esercitano le loro funzioni attraverso il processo di budget, che li vede direttamente coinvolti e responsabili dal momento delle scelte aziendali di programmazione alla negoziazione dei budget con i Direttori dei Dipartimenti ed i Responsabili delle Funzioni di Staff, al monitoraggio e all'eventuale revisione degli obiettivi di budget fissati.

Il Direttore Amministrativo - nominato ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche e integrazioni - in via fiduciaria dal Direttore Generale con provvedimento motivato, tra gli aventi i requisiti di legge, ha rapporto di lavoro a tempo pieno ed esclusivo, regolato da contratto di diritto privato di durata da due a cinque anni, rinnovabile, stipulato in osservanza delle norme del titolo terzo del libro quinto del Codice Civile. Il Direttore Amministrativo risponde al Direttore Generale del raggiungimento degli obiettivi e della gestione delle risorse assegnati. Partecipa al processo di pianificazione strategica, esercita le funzioni attribuite alla sua competenza e concorre, con la formulazione di proposte e pareri, al governo aziendale. Egli dirige i servizi amministrativi della Azienda Socio Sanitaria Territoriale. In particolare, il Direttore Amministrativo:

  • Coadiuva il Direttore Generale nella gestione dell'Azienda;
  • Fornisce parere obbligatorio al Direttore Generale sugli atti relativi alle materie di competenza devolutegli dalle leggi;
  • Firma i documenti contabili;
  • Cura la ricezione delle deliberazioni adottate dal Direttore Generale al fine della relativa verbalizzazione;
  • Svolge attività di direzione e coordinamento, nei confronti dei direttori delle strutture amministrative complesse;
  • Persegue il buon andamento e l'imparzialità dell'azione amministrativa, con particolare riferimento agli aspetti giuridico-amministrativi ed economico-finanziari;
  • Propone al Direttore Generale la nomina dei responsabili delle strutture organizzative professionali e funzionali dell'area amministrativa;
  • Esercita nei confronti dei dirigenti dell'area amministrativa il potere di impartire direttive sugli atti di loro competenza, compresi quelli da attuare nell'ambito dell'esercizio del potere delegato;
  • Coordina l'attività dei dirigenti e controlla che le loro azioni, comprese quelle attuate nell'ambito dell'esercizio del potere delegato, siano coerenti con le disposizioni e gli indirizzi impartiti dalla Direzione Strategica;
  • Esercita per tutte le strutture ed i Centri di Responsabilità dell'area tecnico-amministrativa dell'azienda le funzioni di verifica e di controllo dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati;
  • Fornisce le informazioni e realizza le attività necessarie per il controllo di gestione dell’azienda ed il controllo di qualità dei servizi.

Il Direttore Amministrativo svolge ogni altra funzione, ivi compresa l'adozione di atti a rilevanza esterna, attribuitagli dalla legislazione vigente, dai regolamenti aziendali, ovvero su delega del Direttore Generale.

La Direzione Sanitaria

Direttore: DR. JEAN-PIERRE RAMPONI

Sede: Via Nissolina, 2 - 25043 BRENO (BS)

La Segreteria: Sig.ra Stefania Bontempi

tel: 0364/369.440

e-mail: direzione.sanitaria@asst-valcamonica.it

Costituiscono la Direzione Strategica dell'Azienda, unitamente al Direttore Generale, il Direttore Amministrativo, il Direttore Sanitario ed il Direttore Sociosanitario. Essi partecipano con il Direttore Generale alla direzione dell'Azienda, assumono diretta responsabilità delle funzioni attribuite alla loro competenza e concorrono, con proposte e pareri, alla formulazione delle decisioni della Direzione Strategica. Sono, quindi, soggetti attori, unitamente al Direttore Generale, di quella funzione di programmazione, di allocazione delle risorse, di committenza dei servizi e di valutazione dei risultati, propria della Direzione Strategica. Essi esercitano le loro funzioni attraverso il processo di budget, che li vede direttamente coinvolti e responsabili dal momento delle scelte aziendali di programmazione alla negoziazione dei budget con i Direttori dei Dipartimenti ed i Responsabili delle Funzioni di Staff, al monitoraggio e all'eventuale revisione degli obiettivi di budget fissati.

Il Direttore Sanitario - nominato ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche e integrazioni - in via fiduciaria dal Direttore Generale con provvedimento motivato, tra gli aventi i requisiti di legge, ha rapporto di lavoro a tempo pieno ed esclusivo, regolato da contratto di diritto privato di durata da due a cinque anni, rinnovabile, stipulato in osservanza delle norme del titolo terzo del libro quinto del Codice Civile. Il Direttore Sanitario risponde al Direttore Generale del raggiungimento degli obiettivi e della gestione delle risorse assegnati. Partecipa al processo di pianificazione strategica, esercita le funzioni attribuite alla sua competenza e concorre, con la formulazione di proposte e pareri, al governo aziendale. Il Direttore Sanitario dirige i servizi sanitari ai fini organizzativi ed igienico-sanitari. In particolare, il Direttore Sanitario:

  • Coadiuva il Direttore Generale nella gestione dell'azienda, fornendogli pareri obbligatori sugli atti relativi alle materie di competenza, avvalendosi, in particolare, dei dirigenti medici e sanitari;
  • Dirige, a livello strategico, i Servizi Sanitari dell'Azienda Ospedaliera ai fini tecnico-organizzativi ed igienico-sanitari, e fornisce parere obbligatorio al Direttore Generale sugli atti relativi alle materie di competenza devolute dall'ordinamento, identificando ai fini programmatori la domanda di assistenza sanitaria, anche attraverso apposite strutture a ciò preposte;
  • Svolge attività di indirizzo, coordinamento, supporto, verifica nei confronti dei responsabili dei servizi sanitari e promuove l'integrazione dei servizi stessi;
  • Fornisce le informazioni e realizza le attività necessarie per il controllo di gestione dell'azienda ed il controllo di qualità dei servizi e delle prestazioni erogate;
  • Esercita per tutte le strutture ed i Centri di responsabilità sanitari dell'azienda le funzioni di verifica e di controllo dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati;
  • Garantisce l'integrazione tra le attività ambulatoriali ospedaliere e territoriali;
  • Coordina le strutture dell'azienda ospedaliera e garantisce l’integrazione tra le stesse, anche attraverso la predisposizione di appositi protocolli;
  • Definisce le strategie e gli indirizzi per l'adozione di provvedimenti anche straordinari, contingibili e/o urgenti;
  • Esprime pareri sulle progettazioni edilizie dell'Azienda in merito agli aspetti igienico-sanitari e funzionali;
  • Contribuisce alla definizione dei rapporti e dei relativi accordi di natura convenzionale con l'Università;
  • Il Direttore Sanitario svolge ogni altra funzione, ivi compresa l'adozione di atti a rilevanza esterna, attribuitagli dalla legislazione vigente, dai regolamenti aziendali, ovvero su delega del Direttore Generale. Il Direttore Sanitario collabora nell'esercizio del governo clinico aziendale mediante:
  • La partecipazione alla funzione di committenza, attribuendo obiettivi e risorse umane e strumentali ai Dipartimenti Sanitari;
  • L'assunzione di responsabilità per l'individuazione e l'attuazione di percorsi clinico-assistenziali per l'intervento mirato su specifiche patologie e specifici gruppi di popolazione;
  • La precisazione degli ambiti e dell'intensità dell'eventuale delega conferita ai Direttori di Dipartimento, per quanto attiene agli aspetti legati all'organizzazione, gestione ed erogazione dei servizi.

La Direzione Socio - Sanitaria

Direttore: DOTT. LUCA MAFFEI

La Segreteria: Sig.ra Stefania Bontempi

Sede: Via Nissolina, 2 - 25043 BRENO (BS)

tel: 0364/369.879

e-mail: direzione.sociosanitaria@asst-valcamonica.it

Costituiscono la Direzione Strategica dell'Azienda, unitamente al Direttore Generale, il Direttore Amministrativo, il Direttore Sanitario ed il Direttore Sociosanitario. Essi partecipano con il Direttore Generale alla direzione dell'Azienda, assumono diretta responsabilità delle funzioni attribuite alla loro competenza e concorrono, con proposte e pareri, alla formulazione delle decisioni della Direzione Strategica. Sono, quindi, soggetti attori, unitamente al Direttore Generale, di quella funzione di programmazione, di allocazione delle risorse, di committenza dei servizi e di valutazione dei risultati, propria della Direzione Strategica.

Il Direttore Sociosanitario - nominato ai sensi dell’art. 13 della L.r. 23/2015 - in via fiduciaria dal Direttore Generale con provvedimento motivato, tra gli idonei iscritti negli appositi elenchi, ha rapporto di lavoro a tempo pieno ed esclusivo, regolato da contratto di diritto privato che stabilisce anche la durata dell’incarico. Il Direttore Sociosanitario risponde al Direttore Generale del raggiungimento degli obiettivi e della gestione delle risorse assegnati. Partecipa al processo di pianificazione strategica, esercita le funzioni attribuite alla sua competenza e concorre, con la formulazione di proposte e pareri, al governo aziendale.

Il Direttore Sociosanitario, nel rispetto della normativa vigente, dirige il settore denominato “Polo Territoriale” della Azienda Socio Sanitaria Territoriale attraverso:

  • l’integrazione tra le strutture sanitarie sociosanitarie e sociali presenti sul territorio ed è responsabile della loro conduzione, dell’erogazione delle prestazioni e dei percorsi di presa in carico anche attraverso la collaborazione con le Associazioni, il Terzo settore e con le Unità di offerta extra aziendali;
  • le articolazioni organizzative (strutture di staff) che rappresentano lo strumento mediante il quale vengono organizzate e gestite le attività e le risorse necessarie all’assolvimento dei compiti istituzionali.

Le Strutture in staff al Direttore Socio Sanitario sono:

  • Distretto di Vallecamonica-Sebino/Consultorio/Igiene territoriale
  • Cure Palliative/CP-Dom
  • Cure Primarie/Appropriatezza prescrittiva
  • Vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive/Medicina Legale
  • Integrazione reti territoriali/Fragilità e disabilità
  • Area Sociale.

Afferiscono alla Direzione Socio Sanitaria anche i seguenti Dipartimenti:

  • Dipartimento gestionale Salute Mentale e Dipendenze
  • Dipartimento funzionale di Prevenzione
  • Dipartimento funzionale Cure Primarie.

Il Direttore Socio Sanitario è componente istituzionale del Collegio di Direzione e presiede la Cabina di Regia dell’ASST deputata a facilitare l’integrazione tra politiche sanitarie, sociosanitarie e socio assistenziali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
23 ottobre 2024